Le Patologie Oculari come Glaucoma e Retinopatia Diabetica spesso sono invalidanti

Le Patologie Oculari riducono la Capacità Visiva

per cui compromettono l'autonomia personale, il livello della QUALITA' di VITA, la capacità di apprendere e di lavorare. Gli Occhiali tradizionali risultano insufficienti o inutili, per cui risulta essenziale ricorrere alle Tecnologie Ottiche Specialistiche non presenti dagli Ottici tradizionali, quali gli Occhiali Ipercorrettivi, i Sistemi Telescopici, i Videoingranditori ed altri sistemi elettronici. Nel 95% dei casi assicurano ottimi risultati quali leggere il carattere del giornale e vedere la televisione, utilizzare il Computer, essere autonomi, ma impongono posture anomale per cui è indispensabile il supporto posturale.visione_MACULOPATICO_patologie_oculari.jpg

MACULOPATIA o DMS ( Degenerazione Maculare Senile ) :
è la patologia più diffusa del 21° secolo, colpisce quasi il 40% degli ultra sessantenni, è progressiva, distrugge i fotoricettori della Macula lasciando indenni quelli periferici, non porta alla cecità totale, riduce il visus a circa 1/10 - 1/20. I farmaci disponibili sono in grado di rallentare la sua progressività solo se utilizzati nella fase iniziale, per cui la prevenzione ed una diagnosi precoce risultano fondamentali.

Soluzioni : Innanzitutto noi offriamo GRATUITAMENTE il "Test di AMSLER" unico strumento di AUTOCONTROLLO domiciliare e di pre diagnosi, essenziale ai soggetti ultrasessantenni. A seguire offriamo tutte quelle Tecnologie Ottiche ed Elettroniche atte a sfruttare il residuo visivo per una Qualità di Vita e di autonomia ottimale.


Retinopatia_Diabetica_patologie_oculari.jpgRETINOPATIA DIABETICA : la retina è percorsa da numerevoli vasi sanguigni, per cui il DIABETE provoca un significativo indebolimento degli stessi, emorragie e/o sollevamento del tessuto retinico.
Soluzioni : In prima istanza si tamponano le emorragie con spot di Laser e iniezioni intravitreali, per poi seguire lo stesso protocollo Clinico e Tecnologico della MACULOPATIA di cui al punto precedente.
RETINITE PIGMENTOSA : è una patologia abbastanza rara ma è inesorabile nella sua evoluzione. E' ereditaria, colpisce i giovani ed è fondamentale una diagnosi precoce per cui ai soggetti a rischio consigliamo l'utilizzo preventivo del " Test di AMSLER " e gli ausili su citati fin dalle prime manifestazioni e/o diagnosi.

Soluzioni : Acquisire sin dall'inizio l'utilizzo dei sistemi elettronici in quanto saranno gli unici strumenti possibili per l'accrescimento cognitivo e lavorativo. A puro titolo esemplificativo, anche un NON vedente può navigare in internet anche senza vedere lo schermo del Personal Computer.

Glaucoma_patologie_oculari.jpgGLAUCOMA : E' una patologia asintomatica, si manifesta con l'innalzamento della pressione oculare ed il conseguente schiacciamento della fovea e del nervo ottico. Se trascurata porta alla cecità.

Soluzioni : Innanzitutto è necessaria una diagnosi precoce in quanto il danno provocato non è reversibile, per cui per i soggetti a rischio si raccomanda un controllo della pressione endobulbare frequente ed il " Test di AMSLER" di autocontrollo domestico, sempre da noi fornito GRATUITAMENTE. Per quanto riguarda la compensazione si consigliano gli ausili tecnologici come indicato nel caso della MACULOPATIA.

Mosche_Volanti_Miodesopsie_patologie_oculari.jpg

MOSCHE VOLANTI : L'umor vitreo è una sostanza pressochè gelatinosa densa e trasparente, atta a riempire il bulbo oculare e sostenere la retina a contatto con le pareti del bulbo oculare. Per motivi di età, metabolismo e/o altre patologie, l'umor vitreo tende a scollarsi dalla retina e/o a liquefarsi. Nella fase iniziale si manifesta con LE MOSCHE VOLANTI per nulla pericolose ma molto fastidiose.
Soluzioni : NOVITA' oggi esiste un farmaco molto utile nella prevenzione e nel contenimento di tale fenomeno, ma richiede cicli periodici di assunzione.


Distacco_di_Retina_patologie_oculari.jpg
DISTACCO del VITREO :
rappresenta una stadio patologico ed importante dello stesso processo delle mosche volanti. Produce la distorsione delle immagini, può determinare il
DISTACCO della RETINA.
Soluzioni : a livello preventivo ancora una volta torna utile il " Test di AMSLER " e l'assunzione del farmaco su citato, ma in fase conclamata è necessario l'intervento del medico Oculista e se del caso l'intervento chirurgico.

 

 

CONSIGLI PRATICI

Trattandosi di Patologie Oculari invalidanti, è NECESSARIO attivare il principio " PREVENIRE è meglio di CURARE " anche perchè spesso la cura non esiste e le patologie non sono reversibili, per cui :

LA PREVENZIONE è attuabile mediante :

  • l'utilizzo del " Test di AMSLER " a livello domiciliare, da noi offerto GRATUITAMENTE a tutti i richiedenti
  • Controllo periodico della Capacità Visiva tramite l'Ottico-Optometrista e/o il Medico Oculista ( ogni anno se si desidera un'eventuale diagnosi precoce diversamente è già tardiva ) in alternativa ogni qual volta si nota fenomini di riduzione della Acquità Visiva.
ESAMI STRUMENTALI :
  • Tonometria
  • Fundus Oculare
  • Campo Visivo
  • OCT

CORREZIONE e COMPENSAZIONE :

Quando gli occhiali tradizionali risultano insufficienti e la Capacità Visiva risulta inferiore ai 7/10 adottare immediatamente e progressivamente gli AUSILI Tecnologicamente Avanzati come indicato nelle singole patologie su esposte, reperibili presso i Centri Specializzati nelle Ridotte Acuità Visive - Ipovisione - Non visione

Quindi non aspettare SCARICA GRATUITAMENTE il TEST DI AMSLER per tutta la famiglia

Scarica il Test di AMSLER

Argomento correlato : MACULOPATIA e RIABILITAZIONE


  Continua a leggere  Torna alla HOME PAGE